Programma

TRENTINO

La natura spiccatamente montana del territorio della Provincia di Trento ha da sempre imposto modalità di coltivazione tese a valorizzare le aree di versante. Vi sono sul territorio provinciale contesti terrazzati ancora vitali e produttivi (val di Cembra, val Lagarina, val di Gresta), altri in progressiva fase di abbandono (Valle di Terragnolo). Negli anni la Provincia Autonoma di Trento ha realizzato numerose iniziative rivolte ai paesaggi terrazzati in termini di tutela, indirizzo metodologico, gestione e sostegno finanziario alle opere di manutenzione, recentemente confermati nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale e nel Fondo del Paesaggio con azioni specifiche.

Molti progetti di recupero e valorizzazione sono stati realizzati anche attraverso finanziamenti dedicati del Fondo di Sviluppo Sostenibile. La Valle di Cembra è stata inoltre inserita nel Registro dei paesaggi rurali storici italiani e diverse Comunità di Valle hanno emesso bandi o avviato progetti  per il ripristino di terrazzamenti e per il recupero del territorio agricolo abbandonato.

05-Trento-Sede

TEMA

NORME E POLITICHE

05-Trento-Tema

I paesaggi terrazzati sono spesso i luoghi di un’agricoltura marginale, poco o per niente sostenuta da politiche pubbliche e piani di sviluppo rurale. Una legislazione poco sensibile alle specificità dei paesaggi ereditati ha talora impedito una gestione attenta di tali sistemi, sia in ottica produttiva che abitativa. Regolamenti comunali, piani urbanistici provinciali o regionali, piani di sviluppo rurale della politica agricola comunitaria oggi sono chiamati a farsi carico del futuro di tali paesaggi con indicazioni mirate

Quali gli esempi virtuosi di norme e politiche per una gestione attenta dei sistemi terrazzati? Quali regole o prescrizioni proporre per la loro messa in valore? Quali strategie suggerire per sostenerne la manutenzione e la funzionalità produttiva?

La sessione tematica Norme e politiche organizzata dalla Provincia di Trento metterà a confronto esperienze e proposte a scala locale, regionale e internazionale al fine di individuare delle linee guida per il sostegno e la manutenzione dei paesaggi terrazzati ereditati.

Organizzazione

Provincia di Trento

Referente:Giorgio Tecilla

giorgio.tecilla@provincia.tn.it