Giornata del Paesaggio – domenica 19 giugno (Sordevolo, BI)

Nell’anno in cui l’Italia ospita il 3º Incontro Mondiale dei Paesaggi Terrazzati, l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra celebra la Giornata del Paesaggio focalizzando l’attenzione sulle pietre della Trappa Sordevolo.

Programma (scarica il PDF) per domenica 19 Giugno

Ore 9,30 – Le pietre, le mani, il paesaggio
Ritrovo alla Trappa ed esplorazione dei ripari naturali, delle mulattiere, dei terrazzamenti, degli alpeggi e conoscenza delle antiche e ancora attuali pratiche casearie che hanno nel tempo modellato il paesaggio dell’Alto Elvo, derivanti da un utilizzo sostenibile delle risorse locali (sorgenti, pascoli, legname).

Ore 12,30 – Paesaggio Formaggio
Ritorno alla Trappa e pranzo con i prodotti del gruppo Lattevivo (“comunità del cibo” nata nel 2004 nell’ambito dell’Ecomuseo), tra cui i due presìdi Slow Food biellesi del Burro a latte crudo dell’alto Elvo e del Macàgn, autentiche espressioni delle caratteristiche dei territori e delle competenze degli abitanti.

Ore 15,00 – “Pietra su pietra”
Presentazione del manuale narrato sulla tecnica costruttiva in pietra a secco con l’autrice Donatella Murtas, e descrizione dei laboratori formativi che si svolgeranno alla Trappa nella seconda metà del mese di luglio nell’ambito del “Cantiere Orizzontale”, dedicati alla manutenzione dei muri a secco, alla conservazione degli intonaci a calce e alla costruzione di un forno in terra cruda.

Ore 16,00 – W la pietra a secco!
La Giornata del Paesaggio si concluderà con la proiezione del documentario realizzato da Julià Rocha Pujol per il Progetto Leonardo 2012-2014 – Costruire in Pietra a Secco.

 

INFO
Trappa di Sordevolo

19 Giugno • Giornata del Paesaggio 2016
Informazioni al 349 3269048 – coordinatore@ecomuseo.it
Pranzo e 25,00 bevande comprese (e 20,00 soci Slow Food)
Prenotazione pranzo obbligatoria al 348 2703135