Programma

ALTO CANAVESE-VALLE D’AOSTA

Il territorio interessato, zona di confine tra Valle d’Aosta e Piemonte, è un’area cerniera tra più elementi morfologici, prima di tutto tra montagna alpina e colline moreniche della Serra. L’area terrazzata si articola pricipalmente lungo i versanti in sinistra idrografica della Dora Baltea. Si tratta di un ambiente che si impone con forza allo sguardo di chiunque lo osservi, rivelando valenze storico-culturali ed economiche di grande interesse, prendendo le mosse da un’esposizione e un microclima decisamente favorevoli, in cui le comunità locali, a partire dal Medioevo, hanno saputo ricavare spazi per svolgere attività di agricoltura e viticoltura di pregio.

Gli specifici caratteri costruiti di tali ambienti agricoli, insieme al ruolo storico di corridoio di quest’area (ai piedi dei terrazzamenti corre infatti la Via Francigena) generano elementi di originalità che rendono questo paesaggio attrattivo al pari di quelli più conosciuti e celebrati.

07 Canavese-VdA tema

TEMA

PAESAGGIO E TURISMO

07-Canavese-VdA-Sede2

Il turismo, nelle sue declinazioni eno-gastronomiche ma non solo, viene spesso evocato come chiave (o talora panacea) per la costruzione di percorsi di valorizzazione e mantenimento dei paesaggi terrazzati. In alcuni contesti tale legame appare fin troppo consolidato, con esiti di sovraesposizione e crisi da capacità di carico; in altri tale percorso resta in larga misura da costruire.

Quale ruolo giocano oggi i territori terrazzati nei percorsi di valorizzazione e promozione turistica? Dove tale integrazione sta producendo esiti positivi? Dove invece rischia di produrre impatti e conseguenze negative sul patrimonio ereditato? In che modo è possibile una integrazione fra turismo e attività primarie in contesti terrazzati, evitando le storture che spesso accompagnano gli eccessi della turisticizzazione?

La sessione tematica Paesaggio e turismo organizzata da CIPRA Italia nell’Alto Canavese e in Valle d’Aosta raccoglierà studi, ricerche e buone pratiche di promozione turistica, e sarà chiamata ad elaborare strategie per la valorizzazione turistica sostenibile dei paesaggi terrazzati.

Organizzazione

CIPRA Italia

Referente:Federica Corrado

federica.corrado@polito.it